Associazione Svizzera di Fisioterapia - Associazione Ticino (ASF - TI) - T +4191 605 16 34
Membro di:
Toggle navigation
HOME
ASSOCIAZIONE
AttivitÃ
Comitato
Segretariato
Statuto e Codice
Commissioni
Diventa membro
SERVIZI
Pazienti
Fisioterapisti
FORMAZIONE
Fisioterapia
Specializzazione
Perfezionamento
CORSI
Corsi Associazione
Corsi SUPSI
Corsi ed Eventi patrocinati
PHYSIONEWS
DOCUMENTI
SPORTELLO
CERCA STUDIO
CONTATTI
SPECIALIZZAZIONE
Il Gruppo di lavoro svizzero per la fisioterapia nella psicosomatica e nella psichiatria ha come obiettivo di favorire la qualità, la formazione, la pratica e la ricerca negli specifici settori psicosomatici e psichiatrici.
Geriatria
La fisioterapia geriatrica ha per obiettivo l’autonomia delle persone più anziane nella quotidianità. Seleziona analisi e trattamenti dai settori: sistema muscolo-scheletrico, sistema degli organi interni, sistema neuro-motorio e organi sensoriali.
Organi e vasi interni
> Insufficienza venosa
: la cura di questa patologia può essere significativamente influenzata da un intervento precoce per prevenire l’insorgenza, il peggioramento o in caso questo non fosse avvenuto, dalla cura delle ulcere tramite linfodrenaggio e compressione. Il fisioterapista si occupa inoltre delle problematiche arteriose (arteriopatia periferica) a carico degli arti inferiori. Tramite un programma specifico e preciso un certo grado di arteriopatia può infatti venir regredito allo stadio precedente a tutto vantaggio della qualità di vita del paziente.
www.lymphologie.ch
> Pneumologia (malattie polmonari)
:
in caso di malattie polmonari acute e croniche, sono misure efficaci l’insegnamento del comportamento in caso di dispnea, il movimento delle secrezioni, l’inalazione, la percezione del respiro a riposo e sotto sforzo nonché un allenamento incrementale di forza e resistenza con apporto di ossigeno se necessario.
www.legapolmonare.ch
> Malattie del metabolismo (diabete mellito)
: i diabetici e le persone a rischio di diabete approfittano enormemente se riescono a modificare le loro abitudini di movimento a lungo termine e si muovono maggiormente. Già mezz’ora di movimento al giorno influisce positivamente sulla salute. Un allenamento costante rafforza ulteriormente questo effetto.
www.diabetesvizzera.ch
> Cardiologia
(cuore e circolazione)
:
il movimento regolare e un allenamento adeguato hanno effetti positivi sul sistema cardio-circolatorio. Si ottimizzano frequenza cardiaca, volume sistolico, pressione sanguigna e consumo di ossigeno. Inoltre, il metabolismo viene influenzato positivamente dalla regolazione del colesterolo, della glicemia e della combustione dei grassi.
www.swissheart.ch
-
www.swisscardio.ch
-
www.sakr.ch
> Fisioterapia pelvica
: la riabilitazione del pavimento pelvico comprende misure necessarie in caso di incontinenza di urina e feci, disturbi alla vescica, di evacuazione intestinale, stitichezza cronica e in caso di dolori alla zona pelvica e genitale.
www.pelvisuisse.ch
-
www.inkontinex.ch
> Cure palliative
(elevata qualità di vita nella vecchiaia): il fisioterapista si prende cura di problematiche legate alla conseguenza del ridotto movimento della persona (sindrome da allettamento) o dalle problematiche respiratorie, di quelle linfatiche o del dolore. Umanità, vicinanza e dialogo sono parti integranti della presa a carico.
www.legacancro.ch
-
www.palliative.ch
> Muscolo-scheletrica:
i fisioterapisti specializzati nell’ambito muscolo-scheletrico sono in grado di riconoscere la situazione delle funzioni motorie per mezzo di un’anamnesi. Grazie a test di differenziazione, sono in grado di riconoscere e distinguere tra disturbi a diverse strutture tissutali (articolazioni, cartilagini, muscoli, tendini, legamenti, fasci e nervi). Il trattamento avviene con tecniche mirate, adeguate al decorso di guarigione e al tessuto. In questo ambito fanno anche parte funzioni di consulenza sui temi legati all’ergonomia sul posto di lavoro, sport, tempo libero e istruzioni di auto-aiuto. Lega contro il reumatismo:
www.reumatismo.ch
> Neuro-motricità e organi sensoriali:
ci si occupa di pazienti dopo ischemia cerebrale (ictus) o emorragie cervicali, traumi cranici, SLA, Parkinson, sclerosi multipla e altre patologie neurologiche. È un ambito d’azione molto complesso e specialistico.
> Pediatria:
il compito è di accompagnare i genitori e il bambino nei loro bisogni legati alla patologia specifica. Si dispongono di competenze supplementari, come conoscenze speciali per lo sviluppo del bambino e quadri clinici pediatrici specifici. L’Associazione svizzera fisioterapia pediatrica offre a questo scopo una pagina web informativa:
www.paediatrica.ch
Partners:
Copyright © physioticino 2019 |
Credits
|
Legal Disclaimer